Home / FantaCorriere
FAQ mercato
Ci sarà un mercato di riparazione?
Certamente. Quest’anno saranno due. Il primo (con possibilità di sei cambi) coinciderà con il mercato ri riparazione invernale della serie A (il periodo preciso verrà comunicato via mail alle squadre iscritte e sul sito). Il secondo, più breve (dal 18 al 28 marzo 2025: date che verranno in ogni caso confermate) e con soli 5 cambi.
Il valore dei giocatori rimane quello d'inizio stagione?
No: il valore sarà aggiornato sempre, fin dalla prima giornata, sulla base delle valutazioni traslate dalla Gazzetta dello Sport, dopo ogni giornata di campionato. Quindi, anche nel periodo dei mercati.
Quanti fantamilioni avrò a disposizione per fare il mercato?
Si parte dalla dotazione iniziale di 560, compreso il residuo che non era stato speso in fase di campagna acquisti. A questi, nel primo mercato vengono aggiunti ulteriori 20 fantamilioni di bonus per tutte le squadre presenti. Infine si aggiungono i proventi dalle vendite. .
Quanti giocatori posso cambiare?
Massimo, sei, nel primo mercato e cinque nel secondo. Numeri non obbligatori, ma non superabili. Ad ogni vendita, dovrà corrispondere pari acquisti, mantenendo inalterate la composizione dei ruoli (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, 1 allenatore).
Cosa succede se qualche giocatore ha cessato l'attività o comunque non fa più parte della Lega di Serie A (trasferimento in altra Lega nazionale o in una estera)?
Il “sistema” provvede alla sua cancellazione, accreditando alla squadra una somma pari all’ultimo valore conosciuto. Il fantallenatore, ovviamente, dovrà sostituirlo effettuando un acquisto.
Esiste il rischio di ritrovarsi con una dotazione di calciatori inferiore a quello stabilito ad inizio stagione?
Si. Ad esempio, se, DOPO aver effettuato il mercato (che non può mai essere riaperto o modificato) uno o più calciatore/i viene/vengono trasferito/i ad altre Leghe, compresa la Serie B.
In questa stagione, esiste anche la possibilità di vendere/acquistare calciatori di fuori dei due mercati. Le regole, precise, vengono illustrate nel regolamento (articolo 11).
Quindi il mercato sarà in parte condizionato dalle vendite obbligatorie?
Esatto: i giocatori venduti dal “sistema” fanno parte delle sei vendite/acquisti massime disponibili in questa fase di mercato. Quindi se verranno venduti automaticamente 3 giocatori, il fantallenatore potrà venderne di sua iniziativa soltanto altri 3 (numero massimo) e poi effettuare l'acquisto di 6 nuovi calciatori. Di conseguenza, chi opera ad inizio mercato, rischia di ritrovarsi con una rosa ristretta, se successivamente alle sue operazioni di acquisto/vendite, un elemento della rosa a disposizione, verrà trasferito ad altra Lega.
Cosa succede se il “sistema” ne vende automaticamente più di 6?
Il Fantallenatore, dovrà contattare il numero dedicato per un intervento che permetta eccezionalmente il ripristino totale della rosa iniziale di 25 oltre al mister.